ASSOCIAZIONE ITALIANA DEGLI ARCHIVI D'ARTISTA

Associazione Italiana Archivi d’Artista – AitArt

L'Associazione per Filippo de Pisis è tra i soci fondatori dell'AitArt – Associazione Italiana Archivi d'Artista.

L'Associazione Italiana Archivi d'Artista rappresenta quelle organizzazioni italiane che sono titolari di un archivio d'artista del XX secolo. L'AitArt nasce dall'esigenza non solo di confermare il ruolo rilevante che ogni archivio ha nel mondo dell'arte, sia nella promozione culturale che nella supervisione del mercato, ma anche di promuovere una condivisione di principi e perseguire interessi e pratiche comuni.

L'AitArt svolge attività di ricerca e studi per promuovere la creazione di nuovi Archivi considerando le difficoltà di conservazione delle complesse pratiche dell'arte contemporanea e favorendo la salvaguardia degli archivi esistenti.

L'Aitart, consapevole che l'organizzazione di un Archivio d'artista ha come suo conseguente fine anche quello di realizzare una competenza professionale volta a riconoscere e verificare l'autenticità della produzione di un artista e a dare rilievo di tale patrimonio culturale, ha definito i principi deontologici e ispiratori che stanno a fondamento dell'organizzazione e della condotta di ciascun archivio e ai quali è richiesto di aderire come requisito associativo. Tali canoni sanciscono comportamenti virtuosi e qualificati nell'istituzione e conduzione di un archivio d'artista, nel rilascio di certificati di autenticità e, ove sia idonea legittimazione, di attestazioni di paternità, nonché nella redazione e aggiornamento dei cataloghi ragionati e documentari dell'opera di un artista.

www.aitart.it

Associazione Italiana Archivi d'Artista – AitArt